By continuing to use our website you agree to these terms and conditions. Read more about the integrity policy here.

Dispositivo di protezione individuale (DPI)

Il dispositivo di protezione individuale è un dispositivo che protegge chi lo indossa da uno o più rischi per la salute - o per la sicurezza. Per poter vendere tali dispositivi all'interno dell'unione europea è necessario ottemperare alla Direttiva 89/686/EEC, che è la Direttiva Europea che regola i prodotti DPI appunto. La direttiva stabilisce i requisiti riguardanti funzione, marchio, documentazione tecnica e processo inerente il marchio CE.

Il dispositivo di protezione individuale prevede, in accordo alla Direttiva, 3 categorie:

Categoria I – Dispositivo di protezione semplice che protegge dai rischi minimi, di cui, cioè, l'utilizzatore stesso può capirne il grado di pericolosità. Prodotti Blåkläder: Abbigliamento anti pioggia.

Categoria II – Dispositivo di protezione né semplice né complesso che protegge dai rischi intermedi. Prodotti Blåkläder: Alta visibilità, calzature e guanti di sicurezza, ginocchiere, capi che proteggono dal calore e dalle fiamme, protezione in caso di utilizzo motosega.

Categoria III – Dispositivo di protezione complesso che protegge l'utilizzatore da pericoli mortali o lesioni serie ed irreversibili di cui l'utilizzatore stesso non riesce ad identificarne la pericolosità, in tempo. Prodotti Blåkläder: dispositivi per il filtraggio dell'aria, protezione da archi elettrici.

I prodotti di categoria II e III sono esaminati singolarmente da un organo preposto e sono conformi a parecchie norme.

I prodotti DPI devono avere il marchio CE per poter essere venduti come tali. Il marchio CE sta a significare che un prodotto è esaminato singolarmente ed è conforme ai requisiti per i dispositivi di protezione individuale stabiliti dalla Direttiva 89/686/EC. Di conseguenza, il dispositivo di protezione può essere venduto in tutti i paesi EUROPEI e della comunità europea.

Tutti i prodotti DPI Blåkläder sono conformi ai requisiti stabiliti dalla Direttiva 89/686/EC.


Per ulteriori richieste ed informazioni, scrivete a:
italia@blaklader.com
0039 0346 31968