INFORMAZIONI PRODOTTO
DPI: CERTIFICAZIONI E NORMATIVE

Le legislazione europea che regola i DPI

I dispositivi di protezione individuale sono attrezzature che proteggono chi le indossa da uno o più rischi per la salute o la sicurezza. Per poter vendere dispositivi di protezione personale all’interno dell’UE è necessario seguire la direttiva 89/686/CEE, la direttiva europea che regola i prodotti DPI. La direttiva stabilisce i requisiti relativi alla funzione, alla marcatura, alla documentazione tecnica e al processo di marcatura CE..

I dispositivi di protezione individuale si dividono, secondo la direttiva, in tre categorie:

Categoria I – Dispositivi di protezione dal design semplice che proteggono da rischi minimi, il cui livello di protezione può essere valutato dall’utente stesso. Prodotti di Blåkläder: Abbigliamento antipioggia.

Categoria II –Dispositivi che non sono né semplici né complessi e proteggono da rischi intermedi. Prodotti di Blåkläder: Indumenti ad alta visibilità, scarpe antinfortunistiche, guanti di protezione, ginocchiere, indumenti di protezione contro il calore e la fiamma, protezione antitaglio

Categoria III –Dispositivi di protezione di progettazione complessa che proteggono l’utilizzatore da un pericolo mortale o da lesioni gravi e irreversibili, nei casi in cui l’utilizzatore stesso non può identificare i rischi in tempo utile. Prodotti di Blåkläder: Apparecchi respiratori con filtro, indumenti di protezione contro gli archi elettrici.

I prodotti di categoria II e III sono esaminati da un organismo certificato e sono conformi a diverse norme di armonizzazione.

I prodotti DPI devono avere il marchio CE per poter essere commercializzati. Il marchio CE significa che un prodotto è stato esaminato per la sua tipologia, ed è conforme ai requisiti per i dispositivi di protezione stabiliti nella direttiva 89/686/CE. Di conseguenza, i dispositivi di protezione possono essere venduti in tutti i paesi dell’UE e della SEE.

Tutti i prodotti DPI di Blåkläder sono conformi ai requisiti della direttiva 89/686/CE.


NORME PER I DPI

Le norme che definiscono i metodi di prova ed altri requisiti, sono utilizzate per verificare che un prodotto DPI fornisca una protezione adeguata e possa quindi essere immesso sul mercato europeo. Queste norme sono sviluppate con la partecipazione di comitati nazionali, coordinati da un’organizzazione centrale. L’organizzazione centrale per le certificazioni in Europa è il Comité Européen de Normalisation (CEN). Le norme sviluppate da o inclusi sotto il CEN hanno il prefisso “EN”. Ci sono altre organizzazioni che si occupano di queste certificazioni, per esempio l’International Organization for Standardization (ISO). Le norme che sono state sviluppate dall’ISO ed in seguito adottate come norme europee hanno il prefisso “EN ISO”.

I dispositivi di protezione individuale sono etichettati per specificare quali sono le certificazioni e per verificare le prestazioni di protezione dei prodotti. Vengono anche utilizzati dei pittogrammi sui dispositivi di protezione individuale, per fornire informazioni visive sul tipo di protezione offerta dal dispositivo. Se ci sono diversi livelli di protezione contro un pericolo, l’etichettatura dell’attrezzatura indicherà quale livello di protezione fornisce.

I dispositivi di protezione individuale di categoria I non devono essere certificati da terze parti mentre quelli di categoria II e III devono essere certificati da terze parti. Un centro di prova accreditato, chiamato “Organismo Notificato” deve testare e approvare i prodotti di categoria II e III rilasciando un certificato EU. E’ richiesto inoltre un audit annuale sulla qualità del processo di fabbricazione dei prodotti di categoria III.

Tutti i DPI devono essere correttamente etichettati, avere un manuale d’istruzioni ed avere il logo CE

Un produttore di DPI deve garantire che i prodotti immessi sul mercato siano conformi ai requisiti richiesti. Ciò avviene mediante il rilascio di una “Dichiarazione di Conformità per i dispositivi di protezione individuale”. Questa dichiarazione rappresenta un documento legalmente vincolante che potrebbe essere richiesto al produttore in fase di verifica di conformità del prodotto.

Customer service:

+39 0346 31968

Sede Blåkläder

VIA POZZO 5

24020 CASTIONE DELLA PRESOLANA (BG)

Orari D'apertura

Lun-Ven. 08.30-12.30 13.30-17.30

Indirizzo

VIA POZZO 5

24020 CASTIONE DELLA PRESOLANA (BG)


© 2021 BLÅKLÄDER AB. Tutti i diritti riservati