BCI
BETTER COTTON INITIATIVE

COTONE PROVENIENTE DA FONTI SOSTENIBILI

Circa il 40% delle fibre nei nostri capi è composto da cotone, uno dei tessuti più utilizzati da Blåkläder. Utilizziamo le fibre di cotone per molti dei nostri capi. Il cotone è impiegato per capi utilizzati da professionisti che devono essere estremamente resistenti e durare a lungo. Il cotone è una fibra resistente e piacevole da indossare e per questo è particolarmente adatta ad essere utilizzata nella nostra produzione di capi da lavoro. Il processo produttivo del cotone tuttavia non è semplice. Per questo nel 2017 abbiamo scelto di diventare membri di BCI per sostenere una coltivazione del cotone più sostenibile. Siamo convinti, infatti, che il cotone possa diventare una materia prima più sostenibile agendo sul modo in cui le fibre sono prodotte.

BLÅKLÄDER È ORGOGLIOSA DI ESSERE UN MEMBRO DELLA BETTER COTTON INITIATIVE

La Better Cotton Initiative, BCI, è un’organizzazione no-profit fondata nel 2005 che lavora per attuare un cambiamento diffuso nell’industria del cotone, aiutando i coltivatori di cotone a passare dai metodi di coltivazione convenzionali a quelli più socialmente responsabili e sostenibili.
Better Cotton è più sostenibile del cotone coltivato in modo convenzionale, perché i contadini ricevono una formazione su come utilizzare le loro risorse idriche e ridurre l’uso di fertilizzanti e pesticidi. In questo modo, sono meno esposti alle sostanze chimiche, godono di migliori condizioni di lavoro, riducono il loro impatto ambientale e risparmiano denaro. Gli agricoltori ricevono anche una formazione su questioni sociali come, ad esempio, l’uguaglianza di genere. La BCI aiuta i contadini a coltivare il cotone in un modo che riduce il loro impatto sull’ambiente locale e allo stesso tempo migliora il loro standard di vita. Il cotone organico è la soluzione preferibile per molte ragioni, ma poiché la transizione a questo tipo di coltivazione è molto costosa, è attualmente inaccessibile alla maggior parte dei piccoli proprietari poveri del mondo. Il BCI permette invece un passo nella giusta direzione per ogni singolo coltivatore di cotone. Tuttavia, se presi insieme, tutti questi passi costituiscono un grande miglioramento complessivo della produzione mondiale di cotone. A lungo termine, la coltivazione organica dovrebbe naturalmente essere l’obiettivo di tutti, ma il viaggio è lungo. Better Cotton offre una possibile tabella di marcia verso quel punto, che tutti possono percorrere – passo dopo passo.

Better Cotton è prodotto attraverso un sistema di equilibrio di massa, quindi non è fisicamente tracciabile dal prodotto finale. Questo significa che il cotone non viene stoccato separatamente dal coltivatore alla fabbrica. Invece, fa parte di un sistema di equilibrio di massa che contribuisce a una crescita più sostenibile del cotone e a una più rapida diffusione di un cotone più sostenibile.

Ci siamo impegnati ad acquistare l’80% del nostro cotone come Better Cotton entro il 2020. BCI sta aiutando cinque milioni di coltivatori di cotone, che rappresentano il 30% della produzione globale, a convertirsi a metodi di coltivazione più intelligenti entro la fine del 2020. Questo farà una grande differenza per la coltivazione del cotone e per l’ambiente da una prospettiva globale. Come detto l’obiettivo di Blåkläder per il 2020 è che l’80% del cotone che acquistiamo sia Better Cotton, ma, nel tempo, questa quota andrà ulteriormente a salire.

Leggi di più sul lavoro di BCI per una produzione di cotone più sostenibile a questo link https://bettercotton.org/

.

Servizio Clienti:
+39 0346 31968

Sede Blåkläder

VIA AGNELLO, 8

20121 MILANO (MI)

Opening hours

Lun-Ven 08.30-12.30 / 13.30-17.30

Indirizzo

VIA SPLUSS, 266

24020 ONORE (BG)

© 2024 BLÅKLÄDER AB. Tutti i diritti riservati